Scrivere ad Alta Voce
Un laboratorio di scrittura creativa e di lettura interpretata.
Dedicato a chi ama leggere, a chi vuole leggere bene, a chi ha un racconto nel cassetto e pensa sia il momento di tirarlo fuori.
CALENDARIO INCONTRI
Da ottobre a fine maggio
Martedì dalle 20,00 alle 22,30
​
Costo totale del corso
500€ + 20€ di tessera associativa.
Pagabili in unica soluzione o in tre rate.
Insegnanti
Esperienze proposte
Questo corso di 30 incontri sarà un laboratorio di scrittura creativa e insieme un corso di lettura interpretata. Le due materie difatti vanno di pari passo: per poter leggere bene è necessario comprendere il
testo e la lettura ad alta voce aiuta a migliorare la propria scrittura.
Si analizzeranno le tecniche narrative e il procedimento creativo che portano alla stesura di un testo attraverso lo studio di alcune norme di scrittura e la lettura di brani esemplificativi.
Parallelamente si approfondiranno le tecniche di un'adeguata respirazione, di un consapevole uso della voce, di miglioramento dell'articolazione e le regole per una corretta pronuncia e dizione.
Gli allievi verranno poi invitati a scrivere cimentandosi in vari generi letterari, dal racconto aubiografico al reportage giornalistico, e a leggere e far leggere ad alta voce le proprie opere ai compagni.
In un lavoro di gruppo guidato, attraverso l'ascolto verranno analizzate per tutti i partecipanti le possibili aree di miglioramento sia nel campo della scrittura che in quello della lettura interpretata.
Per arrivare, a fine corso, alla registrazione di un audiolibro con i racconti scritti e letti da tutti gli allievi e a una performance con la lettura dal vivo.
Il corso è aperto a chiunque, a prescindere dall'esperienza attoriale e di scrittura. È dedicato sia a chi non ha scritto più nulla dopo i temi delle superiori sia a chi ha già pubblicato due libri.